PICCOLA BIBLIOTECA DELLA SAGGEZZA

Un modo per conoscere, per conoscersi e lasciare il mondo meglio di come lo si è trovato.
Negli ultimi anni la maggior parte delle persone che ha la fortuna di essere nata in occidente vive una condizione privilegiata dove gran parte degli  aspetti materiali sono soddisfatti.
Abbiamo telefoni di nuova generazione, Smart TV che sembrano cinema casalinghi, abiti e accessori griffati, mangiamo cibi saporiti e
prendiamo aerei per posti esotici che solo 50 anni fa erano appannaggio dei pochissimi fortunati che potevano permetterselo. Grazie a internet e alle nuove tecnologie possiamo visitare virtualmente musei e mostre, approfondire tutte le nostre passioni, vedere film, ascoltare dischi, avere libero accesso a una Valanga di informazioni impensabili solo qualche tempo fa.
Grazie a gli importanti passi della medicina oggi viviamo più a lungo e abbiamo farmaci e rimedi naturali che ci aiutano nella gestione in gran parte delle patologie croniche e del dolore. È un periodo in cui apparentemente abbiamo tutto eppure non siamo felici con niente.
Non ci sono mai stati così tanti suicidi come oggi. Per non parlare delle violenze domestiche. Disturbi come ansia, stress e depressione colpiscono due occidentali su tre. Il consumo di psicofarmaci è alle stelle. Perché?

Perché non ci prendiamo più cura della nostra mente. Perché mancano i buoni maestri.
In un mare di informazioni, fra presunti guru e motivatori improvvisati, come possiamo separare l’ utile dall’inutile?
L’essenziale dal superfluo?
Quante volte ci sentiamo soli?
Quante volte ci sentiamo smarriti?
Quante volte ci sentiamo con le spalle al muro?
Quante volte siamo indecisi?
Quante volte avremo bisogno di un consiglio o una parola di conforto da qualcuno di cui ci fidiamo?
La Piccola Biblioteca della Saggezza nasce proprio per soddisfare un’esigenza: avere a portata di lettura e direttamente dalla loro bocca i suggerimenti di alcune delle persone più illuminate e profonde partorite dalla razza umana.
Titoli brevi, ottimamente curati, da portare in borsa quando si va al lavoro, nello zaino quando si parte, o in tasca quando si è sul treno o in autobus.

La Piccola Biblioteca della Saggezza nasce per soddisfare un’ulteriore esigenza: avere qualcosa di più profondo di un cellulare da “scrollare” nei tempi morti.
Quante volte ci siamo trovati a chiederci cosa farebbero nella nostra situazione i grandi uomini della storia?
Il Dalai Lama cosa farebbe davanti a un capoufficio violento? E Madre Teresa come reagirebbe a un attacco d’ansia?
E Ghandi sarebbe davvero in grado di sopportare una dieta completamente priva di zuccheri?
Martin Luther King avrebbe davvero evitato di reagire a una provocazione?
Le parole di grandi uomini e grandi donne per ispirarci e guidarci verso una vita fattiva, consapevole e aperta verso gli altri. Un percorso per conoscere, conoscersi e possibilmente lasciare il mondo meglio di come lo si è trovato.
Dalle loro stesse parole, un succo concentrato del messaggio di: Dalai Lama, Gandhi, Mandela, Mujica, Madre Teresa, Martin Luther King e molti altri grandi personaggi della storia da sorseggiare ogni giorno come quel balsamo dell’anima di cui tutti abbiamo disperato bisogno.
Ogni titolo avrà una breve introduzione curata da uno scrittore/filosofo/attivista/religioso che ne ricalca il messaggio o è stato influenzato dal personaggio in questione.