AMBIENTE

GLI ALBERI

I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Secondo l’ONU i cambiamenti climatici sono definibili come i cambiamenti a lungo termine delle temperature e dei modelli meteorologici che possono avvenire in modo naturale: nella sua lunga storia la Terra è stata interessata da numerosi cambiamenti climatici che si sono avvicendati.
La caratteristica di questi cambiamenti è sempre stata la gradualità.
Per la prima volta nella storia del nostro pianeta si sta verificando un cambiamento climatico caratterizzato da una rapidità mai vista: si tratta di cambiamenti indotti dalle attività umane, in particolare dalla combustione di combustibili fossili e dalla cementificazione.

Secondo Stefano Mancuso, scienziato fondatore della neurobiologia vegetale, la piantumazione di alberi in zone cementificate può assorbire anidride carbonica ed abbassare le temperature fino a 5°C.
Si tratta di un’azione semplice ma dal grande potenziale rivoluzionario: “Quello che dovremmo fare sul pianeta terra è piantare mille miliardi di alberi, è complesso e difficile ma è mille volte meno complesso e difficile che chiedere agli stati di ridurre le emissioni di anidride carbonica, è una questione di avere una buona organizzazione e di spazio, in sette anni siamo andati sulla luna…lo spazio c’è, facendo questo otteremmo 60-70 anni di tempo per risolvere altri problemi che ci riguardano”.

LA FORESTA LUZZATI

CDM lab aderisce con entusiasmo al progetto della Foresta Luzzati
Cento alberi per creare la prima foresta urbana nel centro storico di Genova per dare l’avvio ad una vera e propria rivoluzione verde: contestualizzato tramite la costruzione di arredi esclusivi l’albero diventa infrastruttura portante del vivere quotidiano della collettività, un luogo di benessere diffuso fruibile a tutti e tutte, con un particolare sguardo alle fasce più deboli e fragili che potranno godere di una natura urbana accessibile, di prossimità e pubblica .
La lotta contro il cambiamento climatico va di pari passo con la lotta contro le diseguaglianze e la povertà. Il progetto “FORESTA LUZZATI” e’ in linea con gli obiettivi europei espressi nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani

CDM LAB – via Fiasella 59r, 16127 Genova – Privacy PolicyCookies
Mail: info@cdmlab.it – Tel 3483208605