SARAH COGNI

ANNA LOBONT

Come si sopravvive all'abbandono e alla crudeltà degli adulti? Basta diventare grandi per perdonare?
Collana Varianti 14x21 cm brossura con alette 304 pagine – 19 euro ISBN: 9791255271611

«Cinque anni sono stati troppo pochi per portare sulle spalle il peso di un mondo di adulti che si è voltato dall’altra parte, che ha rifiutato di prendersi cura di me, che si è arreso.»

Anna ha cinque anni quando, dopo il trauma per la perdita della madre e l’abbandono da parte del padre, i servizi sociali entrano nella sua vita per toglierla alla custodia dello zio, alcolizzato e violento, e condurla in una comunità per minori. Proprio il piccolo mondo della comunità, dopo esperienze dolorose e deludenti con famiglie affidatarie inadeguate, rappresenta un posto sicuro. A quattordici anni finalmente una coppia di adulti affidabili le offre una casa accogliente e affetto incondizionato, ma solo due anni dopo è costretta a ricongiungersi al padre. Tra colpi di scena, segreti svelati e spiragli di amicizie, una nuova Anna fa capolino, una Anna che proverà a fidarsi, a credere nelle persone. Sullo sfondo degli anni ’80 e ’90 scanditi da programmi TV, film e gruppi musicali che hanno fatto la storia, si muove questa bambina e adolescente che in prima persona racconta la sua storia scandita da dolore, paura, rabbia. Il lettore stringerà la mano di Anna, si commuoverà per lei, proverà smarrimento con lei, sorriderà della sua abitudine ad affibbiare nomignoli, si affezionerà inevitabilmente alla bambina disillusa, alla ragazzina sfrontata e introversa, impulsiva e introspettiva, appassionata e sfuggente, ferita da adulti ai quali, alla fine, forse sarà disposta a concedere una possibilità.

SARAH COGNI
Genovese di nascita, dal 2018 vive con la famiglia a Frabosa Soprana, un paesino della provincia di Cuneo tra la Val Maudagna e la Val Corsaglia. Insegnante di Scuola dell’Infanzia dal 1996, nel 2012 pubblica il suo primo romanzo storico, Il coraggio di Angela (Araba Fenice Edizioni), cui nel 2013 fa seguito il secondo e ultimo capitolo di questa saga familiare, Il sentiero di Emma (Araba Fenice Edizioni). Nel 2014 viene pubblicata la raccolta di racconti Magie di un Natale passato (Araba Fenice Edizioni). È poi la volta del romanzo storico La signora dei gabbiani (Araba Fenice Edizioni), nel 2016 e de La finestra sul ciliegio (Araba Fenice Edizioni) nel 2018; nel 2020 viene pubblicato il breve romanzo storico Quando saremo liberi (Amazon kdp) e nel 2021 La bottega delle buone cose (Araba Fenice Edizioni).

CDM LAB – via Fiasella 59r, 16127 Genova – Privacy PolicyCookies
Mail: info@cdmlab.it – Tel 3483208605