BUON COMPLEANNO BACCI PAGANO!
5 giorni con Bruno Morchio - Galleria Rossetti - Genova

Bacci Pagano, il ratto dei caruggi, compie vent’anni: cinque giorni di incontri, racconti, dibattiti, teatro, musica, mostre, tutto nel cuore pulsante della sua città, che ama e da cui è amato.
Com’è cambiato Bacci Pagano in questi vent’anni? Com’è cambiata la sua città? L’investigatore dei caruggi, nato dalla fantasia di Bruno Morchio e apparso per la prima volta sulla scena letteraria nel 2004 (grazie all’intuizione di Fratelli Frilli Editori), ha raccolto in questi anni tutti gli umori, le ferite, i rimpianti, le illusioni – politiche, sociali e, perché no, anche urbanistiche – del capoluogo ligure, narrandone a volte con ironia, altre con amarezza, ma sempre con sincerità.
Leggendo i romanzi che lo vedono protagonista, si ripercorre una mappa, geografica, storica e anche emozionale, della Genova che si è disegnata e trasformata in questo tempo della contemporaneità. Un ritratto senza filtri, compiuto non per compiacere, ma per testimoniare.
“Cantaci, o Bacci, di questa riva stretta tra mari e monti, del vento salato che impudente le vesti ne attraversa e la denuda e che pur sei tu”.
A volte ruvido, scomodo, duro, a volte malinconico, lo sguardo di Bacci racconta la città e la città lo racconta.
E, in un fuggevole gioco di specchi, racconta anche noi, che sulle pagine ne seguiamo le tracce. Quindici romanzi, un percorso vivido e intrigante per capire il nostro tempo.
Buon compleanno Bacci Pagano!
Lunga vita al ratto dei caruggi! 🛵
Organizzato da Cdm Lab, Rossetti Arte Contemporanea e Themeltinpop.com, è un evento parte di “Aspettando Genova BookPop Festival”.
Con la partecipazione di Patrizia Traverso e Gianni Ansaldi.

CDM LAB – via Fiasella 59r, 16127 Genova – Privacy PolicyCookies
Mail: info@cdmlab.it – Tel 3483208605